bontapugliese.it piccole delizie da forno      bontapugliese.it piccole delizie da forno  

Pagine

mercoledì 24 agosto 2011

LA GHIRONDA a Corato (BA)

La Ghironda è una Rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti che nasce nel 1995 con l’intento attirare l’attenzione del grande pubblico verso i luoghi storici della Puglia e favorire l’incontro di culture diverse attraverso la musica e l’arte proveniente da tutto il mondo.
Arte e cultura popolare, nello specifico della rassegna, significano concerti di musica e performance ...artistiche dove danza, recitazione, gestualità

si intrecciano con la musica creando una inscindibile unità.
La Rassegna, in ogni edizione, presenta un ampio panorama dei tipi di musiche tradizionali da tutto il mondo promuovendo un percorso culturale nuovo che porta lo spettatore a scoprire nella sua terra, tradizioni e costumi dei popoli di tutte le terre.
Uno dei meriti riconosciuti alla Ghironda è di aver portato in Puglia, nei luoghi storici e più autentici delle città, grandi artisti internazionali, immagine reale di mondi e culture lontane.
La musica della Ghironda facilita la comunicazione e favorisce l’incontro fra culture. Attraverso essa si è dato inizio ad un dialogo interculturale che è ormai un’esigenza imprescindibile.
Grazie all’altissima qualità delle proposte che da sempre offre, la rassegna si è accreditata, guadagnando notorietà internazionale, anche grazie al sostegno avuto da Enti pubblici che hanno riposto grande fiducia nella manifestazione e che hanno fatto si che grandi artisti e gruppi ancora incontaminati di paesi lontani si potessero esibire in Puglia.



Il progetto culturale della ghironda ha come obiettivo quello di valorizzare i centri storici e favorire l’incontro di culture diverse.
Proprio partendo dalla valorizzazione dei centri storici occorre dire che quest’ultimi sono divenuti un fattore primario di una politica di rilancio del turismo fondata non solo sulle risorse ambientali e sulla capacità di accoglienza ma anche sull’offerta culturale, artistica e architettonica.
In questa prospettiva, ogni azione di salvaguardia e di valorizzazione dei centri storici assume quindi almeno due valenze: la prima è artistica e riguarda l’importanza di mantenere vivo e di valorizzare il patrimonio giacente nel centro storico; la seconda è economico-sociale perché un centro storico vivo è una fonte primaria di lavoro e di reddito.
La ghironda ha fornito un’occasione per comunicare, attraverso un evento di grande valore artistico, tutta la straordinaria ricchezza e le molteplici qualità del centro storico quale patrimonio collettivo, cuore, anima e vetrina della città intera
Anche l’incontro delle culture artistiche di ogni paese è al centro del progetto della Ghironda.
Da sempre la volontà di rendere l’evento una grande festa internazionale della musica, dove rappresentare vari generi musicali in una atmosfera di rispetto e conoscenza per le diversità è il valore più importante della rassegna.
La GHIRONDA è ANCHE WINTER...La musica come chiave di lettura per scoprire le tradizioni, i costumi, le usanze dei popoli e come polo di attrazione per favorire la socializzazione anche nel periodo invernale. Spettacoli e interazioni culturali da tutto il mondo ma in una versione indoor: la Ghironda Winter è tutto questo e molto di più.
La Ghironda Winter nasce dalla necessità di soddisfare un pubblico che avvertiva il bisogno di non far passare un anno fra una manifestazione e l’altra, ma di proseguire anche nel periodo invernale con nuove iniziative musicali, nel solco del cammino culturale tracciato dalla Ghironda molti anni fa.
Della Ghironda Summer, la rassegna invernale possiede, infatti, la stessa natura multiculturale e cosmopolita, la stessa inclinazione a raccogliere, all’interno di un unico cartellone, la “world music”, con generi musicali che spaziano dal rock al cantautorale, dal jazz alle calde sonorità del Sud del mondo. Questo fa sì che la manifestazione si apra e coinvolga tutte le fasce di pubblico, superando ogni limite anagrafico e sociale. A fare da cornice alla Ghironda Winter sono i teatri, ambientazioni che ben si prestano ad ospitare spettacoli intensi e ricchi di emozione.
La Ghironda Summer Festival sarà a:

27-28 agosto a Ceglie Messapica
29 agosto ad Otranto
30 agosto a Grottaglie
2 settembre a Francavilla Fontana, con lo Special Event sullo sbarco degli albanesi in Italia, con: La Fanfara Tirana – special guest Niko Zela e il Canzoniere Greganico Salentino
3 settembre a Corato.

E in ogni tappa ci saranno 7 postazioni con l'esibizione di almeno 12 formazioni artistiche diverse. Sito Web: http://www.laghironda.it

Nessun commento:

Posta un commento