bontapugliese.it piccole delizie da forno      bontapugliese.it piccole delizie da forno  

Pagine

venerdì 19 agosto 2011

Massafra (TA) - Vicoli Corti - Festival di Cortometraggi - dal 19 al 21 agosto

Si svolgerà dal 19 al 21 agosto, nella piazzetta Santissimi Medici di Massafra, la settima edizione di “Vicoli Corti”, festival di cortometraggi attento alle tematiche sociali organizzato dall’associazione culturale “Il Serraglio”.
L’edizione 2011 del festival si avvale della collaborazione fattiva di Amnesty International Italia, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Cgil Taranto.
Da sottolineare la partecipazione e la presenza della Fandango Film di Domenico Procacci che si è fatta carico della copertura del premio della sezione diritti umani.
L’edizione 2011 si prospetta ricca di contenuti, approfondimenti e suggestioni video. Sono giunti circa 90 lavori suddivisi per le tre sezioni previste dal bando di concorso:


sezione “Diritti umani – Premio Amnesty International Italia”
sezione “Cibo e biodiversità – Premio Fondazione Slow Food per la Biodiversità”
sezione “Giovani a corto di lavoro – Premio CGIL Jonica”



Il 19 e il 20 agosto si svolgeranno le serate di proiezione dei lavori in concorso, il 21 agosto ci sarà la serata di premiazione e di presentazione di “W Zappatore” di Massimiliano Verdesca, lungometraggio che ha riscosso notevole successo al Festival del Cinema Europeo.

Non solo video ma anche incontri di avvicinamento al Festival in collaborazione con i Presidi del Libro di Massafra. tre serate, una per partner:

- 7 agosto ore 20, terrazza enoteca Falsopepe: presentazione di “Invisibili - vivere e morire all'Ilva di Taranto” di Fulvio Colucci e Giuse Alemanno per la sezione CGIL.

- 9 agosto ore 18.30, atrio del Castello Medievale di Massafra: presentazione de “L’insalata era nell’orto - Favole da Mangiare” di Anna Bossi e Liliana Carone per la sezione Slow Food.

- 18 agosto ore 20, atrio del Castello Medievale di Massafra: presentazione del libro commemorativo del 50° anniversario di Amnesty International - “Io manifesto per la libertà”(Ed. Fandango). Tra i relatori Riccardo Noury, portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International e Mario Desiati, scrittore e giornalista, autore di uno dei contributi del libro.
Durante la serata è prevista la proiezione del documentario “Gli Invisibili” con Gael Garcìa Bernal e l’Esposizione dei 25 manifesti più belli dei 50 anni di Amnesty International.


Durante le serate di “Vicoli Corti” uno spazio verrà destinato alla street art: nello spazio sottostante la piazza Santi Medici, location del Festival, si terrà un contest che avrà come oggetto le tematiche presenti nel concorso video.
Il Serraglio, in collaborazione con il collettivo della street art, provvederà a ripulire le terrazze naturali della gravina sottostante la piazza per renderle fruibili, attrezzandole con panchine e illuminazione create con materiali di recupero.

La scenografia di “Vicoli Corti” sarà realizzata in cartapesta, dopo il successo dello scorso anno, dall’Associazione goliardico carnascialesca “Chiacchiere e Frutte”, un modo per promuovere la tradizione artigianale massafrese e il suo Carnevale.

La sigla iniziale: il testo è di Antonio Tinelli e la musica sarà nuovamente composta ed eseguita da L'Orchestra Mancina, il video verrà realizzato da Klesha Lab. La grafica è a cura di Annalisa Manfredi.

L’evento si avvale del patrocinio di Apulia Film Commission, Regione Puglia – Assessorato Mediterraneo, Cultura e Turismo, Unione Europea, Puglia Events, Viaggiareinpuglia, Puglia Events, Apt Taranto, Camera di Commercio Taranto, Comune di Massafra, Consulta delle Associazioni di Massafra.

L’ingresso alle serate è libero.

Nessun commento:

Posta un commento