bontapugliese.it piccole delizie da forno      bontapugliese.it piccole delizie da forno  

Pagine

giovedì 3 novembre 2011

Bacco nelle gnostre a Noci: il programma




E' giunta alla dodicesima edizione, la festa con Bacco nelle gnostre vino novello e caldarroste in sagra. La piccola manifestazione a Noci volta a valorizzare le peculiarità del territorio, organizzata per la prima volta nel lontano 2000, si è fatta grande,
e accoglie un numero sempre maggiore di visitatori, oltre 100.000 nella passata edizione. Per i pugliesi, infatti, l'appuntamento è ormai fisso e imperdibile: e proprio per riservare agli ospiti un'accoglienza sempre cordiale, il percorso quest'anno si amplia ed allunga, coinvolgendo l'intero paese. Per il primo anno, infatti, Bacco sposa anche l'anello dell'estramurale di Via Cavour e Via Vittorio Emanuele e l'intero borgo antico sarà così avvolto dal profumato abbraccio di specialità gastronomiche che ben rappresentano il nostro territorio. Gastronomia, caldarroste e vino lungo l'intero estramurale cittadino, dunque, ma anche spettacoli, concerti, laboratori creativi, momenti di danza e cabaret. La magia sta per compiersi ancora una volta e tutto è pronto per questo brindisi corale con il vino nuovo, pronto a regalare un'anteprima degli odori, dei sapori e dei colori dell'uva da poco vendemmiata.


Sabato 5 e domenica 6 Dalle ore 18
Al Chiostro delle Clarisse, nel cuore del centro storico “Bacco di creta”, esposizione di ceramiche da vino tra Settecento e Novecento.
Dalle ore 19
Accoglienza in Piazza Garibaldi e in Via Calvario e apertura dei banchi di degustazione dei migliori Novelli di Puglia: sono presenti diciassette rinomate aziende vitivinicole, selezionate da Formiche di Puglia.
Apertura de “L'Estramurale dei Sapori” con gli stand gastronomici della tradizione locale: zuppe, carni, salsicce e fegatini al fornello, involtini in umido, salumi, pesce, latticini, panzerotti, frittelle e altri cibi da strada, frutta, dolci, cioccolato e caldarroste fumanti.
Gli sbandieratori, i mangiafuoco e i giocolieri percorrono l'intero centro abitato con il loro spettacolare corteo.
Dalle ore 20.30
Al Palazzo della Corte:
Mire potente-Cu mire-Pane e mire” letture e commenti delle poesie sul vino di Vittorio Tinelli a cura dell'Associazione “Vittorio Tinelli.parole e cose nuove”
Un momento dedicato ai bambini con “Le Pupezze del cuore” laboratorio creativo con il recupero di materiali riciclati.
Dalle ore 21
In Via Pozzo Epifani i brani inediti di Francesco Contessa con il suo repertorio di musica leggera.
Largo Diaz accoglie le chitarre con il suggestivo trio dei Rocca Bill.
Il ritmo dei Tammorra Felice fa ballare Piazza Plebiscito, cuore del borgo antico.
In Largo Carmine rivive il vecchio festino a cura della Taranta Fill con i balli tradizionali accompagnati dal suono della fisarmonica.
In Via Calvario musiche e danze andaluse con la leonessa Stefania Perrone.
Tanti gli spettacoli che animano il nuovo tratto di estramurale cittadino coinvolto nella festa. In Via Cavour e Via Vittorio Emanuele:
Le atmosfere acustiche ed elettriche dei Punti in espansione con il loro rock d'autore.
I Terraross rievocano la cultura di un tempo con tamburelli, poesie e ballate popolari.
La Compagnia Stabile di Alberobello incanta i visitatori facendo rivivere il rito della vendemmia.
Il folklore assume tinte internazionali con il Trio Folk di musica irlandese.
C'è anche un tocco reggae con contaminazioni rock grazie allo stile de I Medina Mix.



Noci (Bari)
varie location
dalle ore 18.00
ingresso libero
Info.  Formiche di Puglia  080 4949124
Fonte: http://www.iltaccodibacco.it/

Nessun commento:

Posta un commento